Come te, abbiamo viaggiato molto e vissuto in paesi diversi, pagando l’ospitalità con il nostro aiuto. Sappiamo come far sentire i viaggiatori a casa e facciamo il nostro meglio perché questo si avveri. Speriamo di farlo bene.
COSA TROVERAI QUI?
Casa
In realtà le case sono più di una. Inoltre vi sono 2 ettari di terreno, tra prati, orto, bosco e ruscelli.
Le case sono abbastanza grandi, ma non si tratta di ville lussuose con fontane dorate, allo stile degli oligarchi russi. Queste, sono tradizionali case in pietra che hanno più di un secolo di storia. Non abbiamo cercato di modernizzarle. Le abbiamo semplicemente ristrutturate e rese, forse, come erano un tempo. I nuovi lavori continuiamo a realizzarli sempre con rispetto per la cultura locale.
In casa c’è acqua, gas ed elettricità. Non c’è la TV, ma c’è un proiettore ed una collezione di film che ci sono stati regalati dai registi stessi che ci sono venuti a trovare. Comunque, delle attività artistiche, parleremo più avanti.
C’è l’acqua calda, ma per favore, che si usi con parsimonia. Cerchiamo di rispettare le risorse abbiamo a disposizione. Per quanto riguarda il gas: in Italia non è proprio economico, quindi per il riscaldamento usiamo principalmente la legna. Riscaldarsi a legna richiede attenzione e tempo. Tutto questo è, però, ripagato dal fascino del fuoco, attrazione senza tempo. Inoltre cerchiamo di riscaldarci con altri metodi: bevendo tante buone tisane calde e lavorando attivamente. Quindi, se temi il freddo non dimenticarti di portare un pigiama e calze di lana; d’inverno le case rimangono fresche. Altrimenti, vieni da giugno a settembre.
Per quanto riguarda il tuo posto letto: avrai un letto confortevole con lenzuola e asciugamano puliti. E calde lampade a tua disposizione. Con più probabilità dormirai in una camera condivisa con altre tre o quattro persone. Se non ci saranno tanti ospiti, potrai dormire in camera privata.
I soggiorni, la cucina, “il bar”, gli spazi espositivi, gli studi e i prati saranno a tua disposizione. Se lo vorrai, potrai anche piantare la tenda o montare l’amaca e dormire all’aria fresca.
Solitamente facciamo colazione, pranzo e cena tutti assieme. Ci aiuta a risparmiare tempo, energie e denaro. Ma il motivo principale è la comunicazione. Durante questi momenti di convivio, persone di ogni età e con priorità diverse, si riuniscono a tavola. Le conversazioni sono vive e facili. I pasti sono generalmente alle 8, alle 12.30 e alle 19.
Cibo
Prestiamo molta attenzione a mangiare bene. Il menu è spesso vegetariano. Ma non ci sono restrizioni. Spesso gli ospiti ci presentano piatti delle loro cucine. Mangiamo italiano, ma anche russo, cinese, indiano, peruviano e tanto altro.
A tavola c’è sempre del gran vino. Lo compriamo direttamente da contadini locali. Chiaramente nessuno è obbligato a bere, ma chi ama il vino è invitato a lasciare un contributo economico.
Persone
Gli ospiti sono la nostra più grande ricchezza. La Casa col Forno nasce come residenza d’arte. Quindi c’è sempre qualche artista, musicista, attore, regista e professionista coinvolto nell’arte. Qui diventi spettatore dei loro processi creativi e del dietro la quinta, cosa che solitamente viene nascosta ai curiosi. Nessuno viene escluso. Allo stesso tavolo c’è il principiante, il giovane studente, ma anche chi non alcuna vocazione artistica. Ognuno è comunque interessante a modo suo. E se stai leggendo questo testo, è la prova che anche tu sei una persona interessante.
Esperienza
Qui imparerai con noi a vivere circondati dalla natura. Sei sei cresciuto in città, imparerai a percepire tutti gli elementi naturali in modo nuovo. Imparerai a capire l'acqua, toccare il fuoco, sentire la pietra, ascoltare la terra, vedere il vento.
Se ancora non lo sai ancora fare, imparerai a fare il pane, tagliare la legna, fare il sapone, coltivare le zucchine, far funzionare una stufa, pulire il camino, raccogliere erbe selvatiche, conoscere i funghi commestibili, cucinare le castagne, preparare il cemento, costruire dei muri, fare delle sedie, vivere senza Facebook e rendere la spazzatura qualcosa di utile.
Attività ricreative
Puoi trovare informazioni sugli eventi che realizziamo e sull’area dove ci troviamo sul nostro sito web: http://stoneovenhouse.com
Per connetterti ad internet devi camminare 15 minuti per raggiungere il museo del paese di Rorà. Non siamo connessi ad internet per lasciare che gli ospiti si riposino dal flusso incontenibile di informazioni a cui si è solitamente soggetti.
Quindi, se non hai ancora cambiato idea e vuoi venire…
COSA CI ASPETTIAMO DA TE?
Volontà di fare
Innanzitutto, ci aspettiamo un sincero desiderio a lavorare ed imparare. Speriamo proprio tu voglia venire da noi non solo per aver l’opportunità di viaggiare gratis. Infatti, qui ti aspetta un’esperienza molto diversa da un banale viaggio turistico.
Cerchiamo di fare il nostro meglio per farti stare comodo e bene, quindi speriamo di essere ricambiati onestamente da te. Ti aspettiamo perché abbiamo bisogno del tuo aiuto.
Flessibilità
Il lavoro è vario. Costruiremo, romperemo, ripareremo, puliremo, laveremo, dipingeremo, cuciremo, scaveremo buche, zapperemo, toglieremo le erbacce, semineremo, innaffieremo, raccoglieremo e altro ancora. Probabilmente ti troverai a fare anche qualcosa di strano. Per esempio dipingere in rosa delle sculture di zampe di gallina o installare sul prato un punto interrogativo gigante, composto di assi di legno.
La maggior parte del tempo lavoriamo fuori casa e il programma può cambiare a seconda del tempo atmosferico. In media il lavoro è di 5 ore al giorno, ma se oggi lavoreremo 3 ore, domani lavoreremo 7 ore.
Diligenza
Facciamo spesso anche noi i lavori che ti troverai a fare tu. Quindi sappiamo più o meno quanto tempo serve per svolgerli. Se impiegherai 3 ore a fare qualcosa che può richiederne anche una sola, cercheremo di capire assieme qual è il problema. Se impiegherai, invece, meno tempo di noi, ti chiederemo di condividere la tua saggezza.
In ogni caso, non offenderti se ti diamo delle indicazioni. Se qualcosa è realizzato malamente, non faremo finta che vada bene. Ma comunque non è una tragedia. Si può sempre imparare dagli errori. L’importante è non ripetere quegli stessi errori.
Pazienza
Per favore pensa ancora se i lavori che abbiamo menzionato ti possono interessare. Se sei un grafico o stai studiando filosofia dell’arte, non pretendere di doverci aiutare solo nei lavori artistici. Questo non è possibile. Abbiamo bisogno di un aiuto vario.
A volte l’ospite si trova nella situazione in cui i workawayers non sono soddisfatti perché avevano altre aspettative e vanno via prima del previsto. Questo può essere un problema per l’ospite. Se ti abbiamo accettato significa che abbiamo escluso altre richieste di altri volontari. Quindi per favore sii responsabile. Le nostre possibilità sono limitate: non possiamo permetterci di ospitare contemporaneamente più di 1-2 workawayers.
È impossibile rimpiazzarti immediatamente se vai via prima della data accordata. Per favore non andartene credendo che quello che stavi facendo con noi non era come l’avevi immaginato e non cambiare posto immediatamente. Se non sei sicuro su di te o su di noi, allora non venire. Se qualcosa non è chiaro, chiedi. Non vogliamo confonderti. Per noi è importante che tu abbia delle idee chiare e vere sul nostro progetto. Per favore, se hai dei dubbi, non esitare a chiederci qualsiasi cosa.
- welcome
- program
- 2023
- Ekaterina Galaktionova. Cadavere Squisito
- Umano/Non Umano. Lev Nikitin
- “SOH Canta!” directed by Irmhild Wicking
- Ksenia Fedorova, Max Rudenko, Dannil Koronkevich.
- The Garden. Anna Tretyakova
- Open studio. Shamil Shaaev, Elena Horgan
- KASKAD. Project as Method
- Voices in Dialogue with the Elements
- Blue Reed Duo
- Sound performance. Gianni Grandi
- ABC — 2022. Andrey Bilzho
- Daniele Petti. Natural pigments. Workshop
- Gianni Denitto. Live saxophone and electronic
- Monica Perosino. La Neve di Mariupol. Book presentation
- East. Photographs by Alessandro Treggiari
- Katya Kabalina. Sensible objects
- Balovin and Beccato. In Kind Exchange
- Zoya Pilipenko. Puzzles. Open studio
- Lev Nikitin. Senso di Fame. Interactive performance
- Witness Trauma. Film screening and meeting with director Taya Zubova
- Transmorphing. Balovin&Beccato
- Religious/Political. Group exhibition of artists in residency
- 2022
- Ceramographics . Dragoljub David Stankovikj
- Conversation on the war in Ukraine and testimonies of resistance
- Kharkiv 2022. Kirill Gonchar. Photo chronicle of destroyed city
- Meeting with eyewitnesses of the war in Ukraine
- Matteo Tambussi. Concert supporting Ukraine
- Pisa: Ukraine and Russia. Art for Freedom.
- Open Studios. Italian, Ukrainian and Russian artists
- Lorenzo Gnata: Sulla Rotta
- Cristina Arnone: Conversations with trees, animals and human hart
- Gianni Pavan: Sounds and Silence of the Nature
- Daniil Shumikhin. Twenty Twenty Two
- Blu Polokkio
- 2021
- 2020
- Tarik Hanif. Florilegium
- Malacosa Teatro. Atypical Sung Variations.
- Jolin Lab. Stellaria
- Alessandro Sciaraffa, Daniele Galliano. «Stars and Flowers»
- Weaverbirds Collective. Aurora
- Vanja Vukovic. Exclusive Clouds
- Open studio with young artists: Laura Tolen, Jacqueline Hoefnagels, Molly Johnson, Nell Mitchell.
- Alexey Mironov. Bon Voyage
- La Pushkin
- 2019
- Anastasia Sukhareva-Morozova. Utitled
- Sergei Prokofiev. Place
- Lev Nikitin. Scotoma
- Matteo Tambussi. Live
- Beppe Giampà. Live
- Adrian Geller. I was pretty lucky
- Valdo Morel. Flash
- 20 Strings. Live
- Da ladno. Russian Folk
- Cynthia Fusillo. I Have All I Need
- Marta Zapparoli: Acoustic Sketch Portraits
- Erik Schou. Non Ci Sono Lucciole Senza Buio
- Ilaria Allegri. Live
- RednakS
- Stefano Fiori & Giuliano De Marco. Live Blues
- Animated movies
- Simon Lambrey. Being humans.
- Maximiliano Siñani. Apaccieta n.2
- Marina Skepner. My Shallow Roots
- 2018
- Sonic Picnic
- Die Dschunkel
- Iris Jans. Veranderen. Verschuiven
- The Trivettes Bluegrass Night
- Einar Breistrand Gerrard and Vovka Kozhekin
- Domestico — Selvatico
- Mitya Kharshak: Scaffolded City
- La Città delle Vedove di ClaudIo Celentano
- Jam with Dingo
- Con/Certo Senza Biglietto
- Harry Jones–Martin. Moving Semiotics — Language in The DigitaL Age
- Natalya Zaloznaya. The Model of a Failed Escape
- Bread and Jam
- Julia Belova: Mellow Yellow Swallows Bellow
- Makepop!
- The Cartoons You’ve Never Seen: Ivan Maximov, Leonid Shmellkhov and the others
- Camminare con Nicol Guerra
- Dragoljub David Stankovikj: Molitva
- Da Ladno!
- Vea
- Fabrizio Urbisaglia & Ivan Canello
- 2017
- Dragoljub David Stankovikj
- ManiaXXX
- The Crickets Under the Water
- The Cartoons You've Never Seen
- Import/Export
- Forno Filosofico
- Gingi Statman: Mattoni Matti
- Introduction to Meditation with Gian Luigi Cargnel
- Kombu Project
- Beppe Giampà
- Jam with Josephina Schiller
- Orphic Wind Van
- Con/Certo Senza Biglietto
- Ciento Lindo Party
- In Kind Exchange
- Olga Niconova
- Russian Authors Animation
- 2023
- stone oven house
- art residency
- neighbourhood
- donation
- contacts
- FAQ
- RU
- IT