Il vallone di Rorà conserva le sue caratteristiche naturali. Le antichissime rocce originarie sono state trasformate dalle forze geologiche in una ricca varietà di colori e forme e sono tuttora le protagoniste del territorio.

Ci sono diversi percorsi naturalistici e storici, anche da fare in mountain bike, e c'è un ottimo muro naturale per chi ama l'arrampicata. Si trova a soli 10 minuti a piedi dalla Casa col Forno.

La Val Pellice è famosa anche per i suoi tumpi: piscine che si sono create nel tempo lungo i torrenti della valle. Alcune di loro sono davvero profonde. Altre sono piccole piscine appartate e incantevoli dove fare un bagno rinfrescante in assoluta sicurezza, immersi nel verde. Alcune sono raggiungibili a piedi dalla residenza. Tuffarsi nei tumpi può essere un ottimo e salutare modo per iniziare la giornata.

Nei dintorni si possono incontrare animali selvatici locali, come cerbiatti, volpi, scoiattoli e cinghiali. Se sarai molto fortunato incontrerai la Salamandra Lanzai, una delle ultime scoperte nella fauna italiana. Inoltre il bosco di Pian Prà, subito dopo Rorà, è noto per la presenza di insetti davvero rari, in particolare per quattro specie di coleotteri.

Nel territorio si possono fare interessanti passeggiate in mezzo a boschi di faggio e castagno, come ad esempio nel Parco Montano, pochi chilometri da Rorà. Da lì si può proseguire e godere di bellissime viste panoramiche. Si rimane sorpresi quando poi ci si trova di fronte alle cave di pietra ancora funzionanti. Camminando nel bosco è sempre buona pratica guardare per terra. Questo territorio è famoso per i funghi.

Il gigante dei boschi resta il maestoso castagno. Sono 10.000 i castagni storici della Val Pellice. Ci donano il grande frutto che in passato era uno degli alimenti principali. Raccolto in inverno, doveva durare tutto l'anno. Le castagne vengono oggi utilizzate per preparare prodotti trasformati come la crema di castagne, deliziosa sulle crepes, oppure vengono essiccate per fare la farina. Fresche sono usate per il delizioso Mont Blanc, un dolce al cucchiaio da mangiare con la panna montata.