Simon Lambrey. Being humans

Simon Lambrey nasce nel 1975 in Piccardia. Giovanissimo, inizia a studiare modellazione e scultura della pietra nella scuola di belle arti di Beauvais. Esita poi, dopo il conseguimento della maturità, a dedicarsi completamente al cammino artistico; intraprende gli studi scientifici. Nel 1995, entra a far parte dell'Ecole Normale Supérieure di Lione. Nel 2005, sostiene un dottorato in scienze cognitive sulla percezione dello spazio e successivamente lavora sul tema della deregolamentazione dell'immagine mentale dello spazio del corpo, della sensazione di presenza e del concetto di spazio personale e inter-spazialità nelle interazioni sociali. In parallelo, studia medicina ed attualmente lavora come psichiatra.

Durante i suoi studi e la sua attività scientifica, Simon Lambrey continua la sua formazione artistica. Apprende le tecniche dell'ingobbio e delle cutture primitive. Studia il modello di vita nel Working Men's College di Londra e pratica la scultura in legno e la lavorazione del metallo. Partecipa a diverse mostre collettive.

Nel 2012, decide di abbandonare l'approccio scientifico e di concentrarsi su una ricerca essenzialmente plastica. Nel 2015, presenta le sue prime tre mostre personali.

Oggi, Simon Lambrey vive e lavora tra Parigi e Venezia. Dal 2017, i suoi lavori sono esibiti dalla galleria Art Space Sri Lanka, da cui è anche supportato.

"Il mio lavoro riguarda la questione del corpo, del suo posto nello spazio, ma anche del corpo degli altri e dell'alterità.

Le esperienze che hanno influenzato il mio lavoro sono molteplici e provenienti da diversi campi. La mia formazione artistica, sia in Francia che nel Regno Unito, è stata piuttosto classica e mi ha aiutato ad acquisire le tecniche di base, ma anche a pensare all'opportunità di usare la creazione artistica come mezzo per esplorare le questioni umane. In parallelo, ho fatto una tesi di dottorato sulla percezione dello spazio, indagando su come gli umani sfruttano le caratteristiche spaziali mentre interagiscono socialmente. Anche se ho affrontato questi temi da un punto di vista scientifico, tutto questo mi inspira, nutre il mio pensiero e stimola le mie opere ".

simonlambrey.com