A Road for Georgia. Presentation of Elisa Baglioni’s book

Presso Casa col Forno, è stato presentato il libro Una strada per la Georgia di Elisa Baglioni in una serata che ha intrecciato letteratura, politica e musica.

L'autrice ha condiviso il suo viaggio attraverso Georgia, Armenia e il Caucaso Settentrionale, dove ha incontrato giornalisti, intellettuali e giovani attivisti. Dalle loro voci è emersa la complessa condizione dei dissidenti e le ragioni più profonde dietro le tensioni politiche della regione.

In conversazione con Monica Perosino, giornalista di La Stampa, la discussione ha offerto uno sguardo chiaro e riflessivo sulle attuali questioni geopolitiche, concentrandosi sulla guerra in Ucraina e sulla crescente presenza di esuli russi in tutta Europa.

La serata ha anche visto esibizioni musicali di Blu Polokkio, un collettivo femminile composto da Joy Kawalko (fisarmonica, voce), Giulia Marra (violino, voce) e Irene Gandino (percussioni, voce), la cui musica evocava una geografia immaginaria tra Est e Ovest.

La giornata è iniziata con un aperitivo con l'artista romena Olivia Mihălțianu, attualmente in residenza presso Casa col Forno per il progetto The New Orchestra, sviluppato in collaborazione con il Museo Nazionale della Montagna di Torino.

Un evento che ha riunito riflessione, arte e comunità nell'atmosfera estiva della Val Pellice.

Screening of The Witness Trauma by Taya Zubova at Stone Oven House