Screening of The Witness Trauma by Taya Zubova at Stone Oven House

Logging Techniques with Mules — Festival Alpes Andes 2025

Il Festival Alpes Andes continua a Rorà con un progetto dedicato alla cura delle foreste e alla preservazione delle conoscenze tradizionali.
Il 17 e 18 ottobre 2025, insieme alla Fondazione Nuto Revelli, si svolgerà una dimostrazione delle tecniche tradizionali di disboscamento con muli in aree montane difficili da raggiungere con trattori o macchinari.

Con l'aiuto dei muli e dei loro conduttori, vengono riscoperti antichi metodi di lavoro nella foresta — una pratica sostenibile che combina la gestione ambientale, la collaborazione sociale e l'uso responsabile delle risorse locali.
L'iniziativa mette anche in evidenza come gli animali da carico possano essere alleati preziosi nella gestione del lavoro forestale, in particolare in aree difficili da raggiungere o colpite da incendi e frane.

Coloro che lo desiderano possono osservare il carico e il trasporto del legname in aree designate, mantenendo le distanze di sicurezza durante il percorso.
L'evento promuove un modello di gestione forestale comunitaria, dove le forze umane e animali cooperano in equilibrio con la natura.

La Stone Oven House è partner del Festival Alpes Andes, supportando la logistica e ospitando i partecipanti nel comune di Rorà.

Con il supporto della Fondazione Nuto Revelli e della Compagnia di San Paolo.

Screening of The Witness Trauma by Taya Zubova at Stone Oven House
Screening of The Witness Trauma by Taya Zubova at Stone Oven House