Book presentation: Vertical Migrations. Andrea Membretti in conversation with Diego Mometti

Presentazione del libro: Migrazioni Verticali (Donzelli Editore, 2024)
con la partecipazione di Andrea Membretti, uno dei tre autori insieme a Filippo Barbera e Gianni Tartari.

Andrea Membretti sarà in conversazione con Diego Mometti, artista sociale e curatore del festival internazionale Alpes Andes, dedicato alle questioni ambientali e alla difesa dei diritti della terra, degli uomini e delle donne.

La presentazione presenterà anche un'installazione sonora curata da Ghost Frequencies, alias Luigino Cominetti.

Questo libro esplora un fenomeno in crescita: la scelta di lasciare le città per vivere in aree rurali e montane, diventando “nuovi alpinisti” in cerca di una migliore qualità della vita. Sostenuti dal lavoro a distanza, sempre più persone cercano rifugio dalla crisi climatica e sociale. Attraverso una lente interdisciplinare — sociologia, geografia, demografia e climatologia — il libro analizza i benefici e i rischi di questa “migrazione verticale”, affrontando questioni chiave per lo sviluppo sostenibile delle zone montane e delle comunità locali.

Andrea Membretti, dottore di ricerca in Sociologia, è uno dei fondatori di Riabitare l’Italia e insegna Sociologia del Territorio all'Università di Pavia. La sua ricerca e il suo lavoro progettuale si concentrano sulla mobilità umana in contesti metropolitano-montani.

Screening of The Witness Trauma by Taya Zubova at Stone Oven House
Screening of The Witness Trauma by Taya Zubova at Stone Oven House