Che Cine a Rorà – screening of Maske!

MASKE! è un film — un viaggio di narrazione audiovisiva ispirato ai racconti tradizionali delle masche, le leggendarie streghe profondamente radicate nel folklore piemontese e pinerolese, reinterpretate attraverso materiali tangibili come burattini e marionette. È un modo interattivo e profondo per esplorare temi contemporanei legati alle esperienze quotidiane dei bambini che hanno partecipato al progetto.

Un film, quattro storie, quattro classi, quattro stagioni e quattro fasi lunari. Una struttura circolare di numeri, temi e cicli. Fate, guaritori, streghe, masche. Un ecosistema narrativo vivace, solare e gioioso che è anche oscuro, notturno e misterioso — raccontando storie di ecologia, tradizione e immaginazione, dove i bambini giocano un ruolo centrale, e dove il linguaggio cinematografico si fonde con la letteratura e il teatro di marionette.

Gli studenti di quarta elementare delle scuole Parri e Costa (IC 4 Pinerolo) hanno partecipato alla scrittura della sceneggiatura, creato i burattini e i set, e sono stati coinvolti nella produzione del film, inclusa la registrazione delle voci e delle canzoni per ogni storia.

Un progetto realizzato nell'ambito del Piano Nazionale “Cinema e Immagini per le Scuole,” promosso da MIC e MIM.

La Stone Oven House ha ospitato una proiezione pubblica e un incontro con alcuni dei partecipanti al progetto nell'ambito della rassegna cinematografica CheCine a Rorà.

Screening of The Witness Trauma by Taya Zubova at Stone Oven House
Screening of The Witness Trauma by Taya Zubova at Stone Oven House