Qual è l'aeroporto più vicino?

L'aeroporto più vicino è quello di Torino Caselle; da noi dista un'ora in auto. Generalmente, però, gli aeroporti di Milano offrono più voli. Da Milano distiamo più o meno 2-3 ore in auto. La cosa più semplice per raggiungerci è affittare un'auto e seguire le indicazioni del avigatore.

 

Come vi raggiungo se sono in auto?

Segui il navogatore. Qui puoi trovare il nostro indirizzo e la nostra geolocalizzazione: http://stoneovenhouse.com/contacts/
Capita che il navigatore possa portare in centro al paese o qualche chilometro prima del nostro cancello, quindi per favore controlla che il navigatore mostri lo stesso punto di destinazione che vedi sulla mappa del nostro sito.

 


Come vi posso raggiungere da Milano senza auto?

Innazitutto devi raggiungere Torino:

-controlla in quale aeroporto sei destinato ad arrivare, poi prenota un biglietto del bus diretto a Torino. Ci sono diverse compagnie che offrono questa tratta. Una di queste è Flixibus. Prenotando il biglietto in anticipo, potrai essere sicuro di prendere il bus ad un determinato orario e probabilmente risparmierai qualche soldo. Altrimenti puoi comprare il biglietto direttamente in aeroporto, una volta atterrato: il costo si aggira intorno ai 20-25 euro (dipedente dall'aeroporto in cui arrivi). La fermata di arrivo a Torino è di fronte alla stazione di Porta Susa (C.so Bolzano ang. Via Grattoni) o in Corso Vittorio Emanuele, sempre vicino alla stazione ferroviaria di Porta Susa.

-altra possibilità: prendi un bus o il treno dall'aeroporto fino a Milano Centrale. Il bus costa attorno ai 5-8 euro. Il treno è più costoso. Da Milano Centrale, prendi il treno diretto a Torino Porta Susa. Il costo del biglietto è variabile, il più economico è di 12.45 euro e impiega circa un paio di ore. Qui puoi acquistare il biglietto del treno: https://www.trenitalia.com/ Altrimenti puoi sempre acquistare biglietti del treno nelle stazioni ferroviarie.

-altra possibilità: prendi un passaggio attraverso BlaBlaCar. Si tratta di una piattaforma online di condivisione di passaggi in auto: chi ha dei posti liberi nella propria auto, si mette a disposizione per trasportare altre persone e condividere le spese di viaggio. Iscriviti sul sito www.blablacar.it, se non sei già iscritto, e cerca se ci sono dei passaggi dall'aeroporto a Torino Porta Susa o direttamente al nostro indirizzo. Questa è l'opzione più economica per raggiungerci.

 

Come vi raggiungo da Torino senza auto?

Innazitutto devi raggiungere Pinerolo... ci sono due opzioni:

-iscriviti a BlaBlaCar su www.blablacar.it, se non sei già iscritto, è cerca se c'è un passaggio disponibile da Torino al nostro indirizzo, oppure a Pinerolo. BlaBlaCar è una piattaforma online di condivisione di passaggi in auto: chi ha dei posti liberi nella propria auto, si mette a disposizione per trasportare altre persone e condividere le spese di viaggio.

-prendi un treno diretto da Torino Porta Susa o Torino Lingotto a Pinerolo. Il costo è di circa 4 euro.

Dalla stazione centrale di Pinerolo prendi il bus 901 per Torre Pellice, parte direttamente in fronte alla biglietterei della stazione. Il biglietto del bus è acquistabile al bar della stazione; costa 2.70 euro. Di solito c'è la coincidenza tra il treno da Torino e il bus. Il viaggio dura circa 20 minuti. Scendi a Luserna San Giovanni, la fermata del bus si trova nella grande e centrale piazza del paese.

Da Luserna San Giovanni puoi facilmente fare autostop fino a casa nostra. Altrimenti possiamo venirti a prendere, ma dobbiamo metterci d'accordo in anticipo. Se arrivi a Luserna San Giovanni e hai bisogno di accedere ad internet per contattarci per qualche motivo, vai al bar Le Tre Galline, nella piazza principale di Luserna San Giovanni (dove sei arrivato in bus); qui c'è il wifi a disposizione.

Se decidi di fare autostop, chiedi un passaggio per Rorà. La Casa col Forno si trova a circa 10 minuti da Luserna San Giovanni, prima di giungere al pese di Rorà. Di solito le persone locali ci conoscono e sanno dove siamo, ma, comunque, potrai riconoscere la casa da un grande cancello di ferro con l'insegna Stone Oven House. Sentiti libero di invitare per un caffè da noi chi ti ha offerto il passaggio!

 

Sono un artista e vorrei partecipare al vostro programma di residenza d'artista. Come fare?

Segui questo link, troverai le informazioni utili: http://stoneovenhouse.com/artista/

 

Sono un musicista. Posso suonare in concerto?

Siamo sempre molto felici di ospitare musicisti e cantanti! Sappi però che la Casa col Forno è più una casa che un bar o una sala concerti. Ed è un progetto non a scopo commerciale: decidessi di suonare qui, non aspettarti di far soldi. Qui puoi suonare nei prati accanto alle mucche, nel vecchio fienile o nel bosco. Per l’occasione chiamiamo a raccolta gli amici della Casa col Forno. Sarà più che altro una bella e accogliente festa. Per fare una proposta, scrivici a balovin.beccato@gmail.com

Non sono artista. Posso venire comunque?

Certo. Questo posto vuole unire artisti, creativi e persone attive. Per favore compila la lettera che trovi a questo link: http://stoneovenhouse.com/ospiti/#application

 

Perché chiedete un contributo economico se dite di vivere senza soldi?

Sì, abbiamo vissuto senza soldi viaggiando e abbiamo mostrato che vivere in questo modo è reale. La Casa col Forno è quindi lo sviluppo di questo esperimento. Una cosa, però,  è viaggiare con uno zaino in spalle, ed un'altra cosa è gestire 4 case con ospiti che ci raggiungono da tutto il mondo. Comunque, anche qui continuiamo a praticare il baratto per ridurre il più possibile l'uso del denaro. E ospitiamo anche chi non ha soldi. Ma non siamo rigidi, non vogliamo inquadrarci in qualche regola precisa. Lo scopo principale del nostro progetto non è la vita senza soldi. Qui cerchiamo di fuggire dalle regole dettate dal mercato e di evitare gli stampi della società dei consumi. Un giorno diventeremo forse più indipendenti di quanto lo siamo ora.

 

È possibile venire a trovarvi in giornata, per un caffè o aperitivo/per pranzo/per cena?

Certo, sei il benvenuto! Avvisaci però almeno un paio di giorni in anticipo, così sei sicuro di trovarci. Quando decidi di farci visita, anche se non è la prima volta che vieni, compila per favore questa lettera: http://stoneovenhouse.com/visit.it/

 

Verrò al prossimo evento/per un aperitivo/per pranzo/per cena, cosa posso portare?

Scrivendoci questa lettera, troverai una lista di cose che ci potrebbero essere utili e molto utili: http://stoneovenhouse.com/visit.it/

 

Soggiornerò da voi per un po' di tempo. Cosa devo portarmi?

Porta quello che ti può servire, niente di particolare. Ti daremo lenzuola e asciugamani puliti. Il periodo più freddo è da maggio a novembre... se venissi in questi mesi assicurati di avere vestiti pesanti, un caldo pigiama e calze di lana.

 

Sono un vostro amico. Mi fate lo sconto?

Non vendiamo servizi. Quindi qui non ci sono prezzi e neppure sconti. Chiediamo solamente un contributo per coprire le spese. Invitiamo tutti a contribuire, a maggior ragione gli amici. Senza il contributo degli amici, questo progetto non esisterebbe e non avrebbe seguito. Quanto contribuire, lo decidi tu. Consigliamo un minimo che tiene conto della media delle spese giornaliere, ma sicuramente puoi donare di più per fare in modo che il progetto si sviluppi.

 

Perchè devo pagare se vengo ad aiutarvi?

Non devi pagare. Chiediamo semplicemente un contributo per coprire le spese, come il costo del cibo, del gas, dell'elettricità. Quando vieni a stare qui, entri a far parte di una comunità. Il tuo aiuto è anche un contributo per la comunità. Questo modo di vivere permette a tutti di ridurre le spese a 8-12 euro a giorno a persona. È molto meno di quanto puoi spendere per un letto in un ostello, senza nemmeno il vitto. Ma qui la qualità della vita è alta. Respiriamo aria fresca, beviamo acqua pulita, mangiamo cibo buono e ci godiamo la natura.

 


Non ho soldi. Posso venire a stare con voi?

Cerchiamo di dare la possibilità di soggiornare di volta in volta a qualcuno che non riesce a contribuire economicamente. A volte ce lo possiamo permettere, altre volte no. Per proporti scrivici a balovin.beccato@gmail.com

Posso cucinare per conto mio e non contribuire economicamente per il vitto?

Il contributo con cui i residenti partecipano non include solamente il vitto. Consumiamo anche il gas, la legna, l'elettricità, l'acqua. Paghiamo l'idraulico e gli altri servizi. Se per te, però, è necessario, puoi soggiornare in un'ambiente separato e cucinare in maniera indipendente. Comunque, sappi che il tavolo condiviso è uno degli elementi più importanti di questo progetto. La tavola ci raccoglie. Quindi ci piacerebbe vederti seduto al nostro tavolo almeno qualche volta.

 

Potrei affittare una delle vostre case e stare per conto mio con i miei amici, indipendentemente dalla vostra comunità?

È possibile, ma solo quando non ci sono altri ospiti ed altri artisti residenti. Dobbiamo metterci d'accordo in anticipo. Quindi per favore contattaci scrivendo a balovin.beccato@gmail.com.

 

È possibile affittare una casa intera per festeggiare il mio compleanno/matrimonio/pensionamento?

È possibile, ma ogni caso viene trattato singolarmente. Per favore contattaci scrivendo a balovin.beccato@gmail.com

 

Cosa posso portarvi?

Se vuoi portare qualcosa di utile per il progetto: puoi portare del cibo, dei mobili, dei semi per l'orto, del materiale da costruzione... In realtà troverai una lista di cose utili in ognuna delle lettere che puoi compilare e inviarci.

 

Ho dei mobili antichi/piatti/cuscini/etc... Siete interessati?

Riutilizziamo e ricicliamo molto, quindi se vuoi liberarti di qualcosa, puoi portarlo da noi. Troveremo un modo per renderlo di nuovo utile.

 

Cosa c'è di interessante da visitare vicino a voi?

Per favore visita la pagina: http://stoneovenhouse.com/vicinato/

 

Quando sarà il prossimo evento?

Per favore scrivici a balovin.beccato@gmail.com con il soggetto "Voglio iscrivermi alla vostra newsletter". In ogni caso puoi seguire le nostre attività anche su facebook: fb.com/stoneovenhouse.com

 

Vorrei offrirvi qualcosa in cambio di arte ed ospitalità. Come fare?

Per favore contattaci scrivendo a balovin.beccato@gmail.com