Orto. Anna Tretyakova

Il 9 settembre 2023, Rorà ha ospitato un incontro con l’artista e curatrice indipendente Anna Tretyakova, organizzato con il patrocinio del Comune di Rorà. L’evento si è svolto alle ore 17:00 nella Sala Odetto, uno spazio di fronte ai giardinetti del paese.

Durante l’incontro, Anna Tretyakova ha presentato il suo film Orto (durata 23 minuti), che esplora la sua personale relazione con l’Orto Botanico di Erevan, in Armenia. Il film ha trattato temi quali la guerra e la crisi ecologica, rivelando l’orto come un simbolo politico, sociale e culturale. Basandosi sul pensiero di Kropotkin, l’artista ha affrontato il concetto di amicizia attraverso la cura e il mutuo aiuto tra uomo e natura.

Dopo la proiezione, Tretyakova ha dialogato con il pubblico, rispondendo a domande sulla relazione tra l’uomo e le piante, i diritti delle piante e il loro significato nella società odierna. Gli spettatori hanno avuto l’opportunità di condividere le loro storie e riflessioni sul loro rapporto con la natura locale, gli alberi e gli orti.

Open studio. Stone Oven House. Shamil Shaaev. ELena Horgan